Tuesday, May 28, 2013

L’ESPLOSIONE DELLA SALMA DI PIO XII

Eugenio Pacelli, per esteso Eugenio Maria Giuseppe Giovanni Pacelli, venne eletto papa il 2 marzo 1939. Pio XII, così Eugenio decise di chiamarsi, nacque a Roma il 2 marzo 1876, quindi fu eletto papa esattamente il giorno del compimento dei suoi 63 anni di età.

Il 13 maggio 1917 divenne vescovo grazie a papa Benedetto XV, nonché, allo stesso tempo, arcivescovo di Sardi in partibus e nunzio apostolico destinato alla Baviera. Il 16 dicembre 1929 fu fatto cardinale da papa Pio XI mentre il 7 febbraio 1930 fu investito della carica di segretario di stato che terrà sino alla sua elezione al soglio pontificio.

Come racconta Antonio Spinosa nel suo libro Pio XII. Un papa nelle tenebre, il 260° papa della chiesa cattolica, morì a Castel Gandolfo giovedì 9 ottobre 1958 alle ore 3:52. Un primo segno di cedimento avvenne durante la mattinata di domenica 5 ottobre mentre un’ischemia del sistema arterioso vertebro-basilare lo colpì il giorno dopo.

Arrivati così al mattino di quel 9 ottobre, Pio XII spirò all’età di ottantadue anni.

L’archiatra Galeazzi Lisi sottopose la salma a un innovativo sistema di imbalsamazione come ci racconta Spinosa ma quest’ultima iniziò a disfarsi sin da quando fu posta nella camera ardente. Successivamente la salma fu collocata in un sarcofago dopodiché portata per mezzo di un furgone funebre di proprietà del comune di Roma da Castel Gandolfo sino al Vaticano passando per il Laterano.
Ma allorquando il carro funebre si trovò in prossimità dei fornici di Porta San Giovanni un potente scoppiò fu avvertito tutt’attorno alla salma. 

Quest’ultima nientepopodimeno esplose nella cassa a causa della sconsiderata imbalsamazione!

La salma giunse a San Pietro ed i suoi danni furono alla meno peggio “aggiustati” durante la notte. A causa dei miasmi da essa sprigionati alcune guardie persero addirittura i sensi. Per ben nove giorni la verdastra e dissestata salma fu tenuta su di un catafalco davanti il baldacchino del Bernini.



Dott. Luca Lepori

No comments:

Post a Comment